mercoledì, 3 giugno 2020

Comeinvestireoggi.com

Crescita finanziaria, economica e culturale

Cosa considerare per la scelta del Broker con cui fare trading

Scritto da Redazione - venerdì, 17 Aprile 2020 - Letto 105

Scegliere un buon Broker per fare trading sui mercati finanziari può non essere facile. Piattaforme di trading, servizi, ogni giorno navigando su internet ci trova di fronte a numerose proposte, ma come fare la scelta, quale è il Broker migliore?

Partiamo dal fatto che non esiste un Broker migliore di un altro, ogni intermediario si distingue per servizi, piattaforma e supporto clienti. Quello che troverai in questo post sono solo alcuni consigli da tenere in mente nel momento in cui dovrai scegliere un Broker per iniziare a fare trading. Prima di elencare i fattori più importanti per la scelta del Broker, seguendo questo sito puoi approfondire ancor più l’argomento.

L’importata delle regolamentazione

La prima cosa da fare nella scelta del Broker è quello di verificare se dispone delle regolamentazioni necessarie per offrire servizi finanziari in Italia.
L’ente regolatore in Italia è la Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), che si occupa di controllare il settore bancario e finanziario.

Ogni Broker, nel caso abbia sede all’estero, può iscriversi alla Consob attraverso un passaporto MiFID, mentre se la piattaforma di trading ha sede in Italia, allora potrà registrarsi alla Consob tramite una licenza operativa. In Europa ci sono altri enti regolatori come per esempio la FCA o la CySEC, meglio conosciuta come Cyprus Securities and Exchange Commission, l’ente di Cipro che si è proposto per primo di regolamentare i mercati finanziari.

La scelta della piattaforma

Una volta individuati quali sono i Broker regolamentati, occorre valutare altri parametri, per esempio quali piattaforme di trading dispone. Una delle più comuni è la famosa MetaTrader 4, disponibile anche in modalità mobile (App), o in alternativa piattaforme di trading proprietarie create dal Broker stesso.

La scelta della piattaforma da utilizzare è soggettiva e varia in base alla propria esperienza e alla modalità di trading. Importanti potrebbero invece essere gli strumenti di analisi tecnica per semplificare la negoziazione. Alcuni Broker offrono analisi di mercato, segnali di trading o altri servizi utili per ai loro trader. Questi servizi potrebbero spostare l’asticella della scelta.

Commissioni e spread

Fattore da non sottovalutare è sicuramente quello delle commissioni e degli spread. Molti Broker non applicano commissioni, ma uno spread che può essere a sua volta fisso o variabile.

Nella scelta del Broker è una buona cosa confrontare le diverse offerte; con alcuni asset la differenza dello spread potrebbe essere alta, pertanto verificare sul sito quali vengono applicati sulla tipologia di conto che si andrà ad aprire.

Servizio clienti

Prima di depositare denaro su un Broker è importante testare il loro servizio clienti e l’assistenza.
La cosa migliore per fare questo è quella di contattarli, assicurarsi che rispondano nella vostra lingua e che siano reperibili 24 ore su 24.

Contattateli via mail, via chat, ed anche per telefono, se non si presenta nessuna difficoltà questo è un buon punto di partenza.

Versamenti e tempistiche di prelievo

Verificare i tipi di pagamento accettati e le tempistiche descritte sugli eventuali prelievi dal conto.

È una buona cosa cercare informazioni su internet se il Broker in questione ha avuto problemi con qualche cliente e se ha reso difficili le operazioni di prelievo.

Conclusioni

Prima di scegliere il Broker con cui iniziare a fare trading verifica per prima cosa se è affidabile e dispone delle regolamentazioni necessarie, in caso contrario evitalo in partenza.

Un buon Broker deve offrire gli strumenti, i servizi e l’assistenza per operare nelle migliori condizioni possibili.

Ultimo consiglio, prima di eseguire il deposito, prova personalmente gli strumenti e i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito. Questa è una ottima soluzione per capire la qualità del Broker e dei servizi offerti.

 

Inserisci un commento

TRE MESI GRATIS

PROVA i seguenti TRADING SYSTEM

   Mini Nasdaq

   Light Crude Oil

   Bund

   Dax 

   FTSEMIB