mercoledì, 3 giugno 2020

Comeinvestireoggi.com

Crescita finanziaria, economica e culturale

Chi sono i trader vincenti? Quali sono i loro segreti?

Scritto da Redazione - lunedì, 6 Aprile 2020 - Letto 131

Se sei finito qui oggi è perché vuoi sapere quali sono i segreti dei trader di successo, quelli che hanno trasformato la loro passione nel proprio lavoro. Non pensare che questo sia un traguardo da raggiungere facilmente.

Devi sapere che c’è una percentuale molto più piccola dei trader che guadagnano costantemente rispetto a quella delle persone che perdono soldi; stiamo parlando di circa l’80% dei trader a dettaglio. Numeri confermati dai Broker stessi che sono tenuti a comunicare sui loro sito i dati aggiornati sulla percentuale dei trader perdenti che utilizzano la loro piattaforma.

Ma a parte i numeri, la domanda cui vogliamo rispondere è: perché così tanti trader perde soldi?

La risposta non è semplice; bisogna precisare che molti di questi trader perdenti non del tutto sprovveduti, la maggioranza ha seguito un percorso di apprendimento più o meno mirato, ha studiato l’analisi tecnica e quella fondamentale, ha letto ebook e provato strumenti di trading come robot o segnali di trading, ma senza vedere grandi cambiamenti nei risultati.

Da questo si capisce che nonostante lo studio e il forte desiderio di riuscire a fare trading con successo, la maggior parte dei trader non riesce a guadagnare con costanza e anzi, molto spesso di fronte ad bilancio negativo decide di abbandonare.

Chi sono i trader vincenti?

Cosa contraddistingue i trader vincenti dai trader perdenti? I primi sono forse esperti in finanza? Fanno trading da molto tempo? I trader vincenti sono forse più intelligenti? Reggono meglio lo stress? Conoscono segreti per guadagnare?

La risposta a tutte queste domande è NO.

Molti bravi analisti o esperti in finanza, sono spesso dei pessimi trader. Con questo voglio dire che per essere bravi trader non è questione di quoziente intellettivo né di tempo dedicato al trading.
Non è la qualità di analisi, ne l’ottima strategia di trading utilizzata che fanno la differenza tra un trader vincente che guadagna con costanza e un trader perderne.

Esistono notevoli differenze fra queste due categorie, soprattutto nel modo di approcciare il trading, vediamo quindi quali sono i “segreti” del trader di successo.

I segreti dei trader vincenti

Molti trader inesperti pensano che per guadagnare con il trading con costanza occorra possedere una ottima strategia di trading o indicatori professionali, purtroppo questo non basta; una strategia di trading, seppur di qualità, non può promettere di raggiungere risultati in maniera costante. Non esiste alcuna formula magica in grado di garantire profitti con il trading.

Vuoi sapere quale è il vero segreto dei trader vincenti? È l’atteggiamento mentale verso questa attività: disciplina, concentrazione e fiducia nei propri mezzi e nel proprio metodo sono il vero segreto del successo.

Una buona strategia di trading si può facilmente apprendere e replicare, ma la cosa più complicata è acquisire l’atteggiamento mentale giusto.

L’atteggiamento mentale è importantissimo nel trading. Una strategia di trading vincente non dare rendimenti costanti se non è accompagnata da una ferrea disciplina: se la strategia prevede di chiudere una operazione in perdita in quanto i prezzi si stanno muovendo nella direzione opposta,  devi essere pronto a chiudere il trade anche se in perdita. Per quanto sia facile pensarselo, spesso l’ego si mette di traverso e una vocina comincia a suggerirci che sicuramente è il mercato a sbagliare e che l’operazione in perdita presto diventerà profittevole.
Essere disciplinati ed accettare le perdite, riconoscendo di avere sbagliato, è il primo passo per acquisire il corretto atteggiamento mentale per un trading profittevole.

Non esistono segreti nel trading, il trader di successo ha capito che, se vuole continuare a guadagnare, deve avere un metodo ed essere disciplinato, applicando sempre le regole.

Per approfondire l’argomento ti invito ad andare su Investireinborsa.org, qui trovi strategie, strumenti e guide al trading e sull’approccio comportamentale ai mercati inclusi gli errori da evitare per non perdere soldi. Buona lettura, a presto.

 

 

Inserisci un commento

TRE MESI GRATIS

PROVA i seguenti TRADING SYSTEM

   Mini Nasdaq

   Light Crude Oil

   Bund

   Dax 

   FTSEMIB