venerdì, 18 agosto 2017

Comeinvestireoggi.com

Crescita finanziaria, economica e culturale

Trading Online? Cinque Modi per Battere il Mercato

Scritto da Redazione - martedì, 15 novembre 2016 - Letto 449

Battere il mercato

Procedere con cautela

  • La definizione comune di “margine” è la circostanza che si verifica quando esiste una maggiore probabilità che un’operazione di trading vada a buon fine piuttosto che il contrario. In generale ci sono due tipi di margini: uno che deriva dalla reale comprensione dei fondamentali (quei fattori che fanno salire o scendere il prezzo). Non potete negoziare senza avere informazioni (così facendo, il fallimento potrebbe essere inevitabile). L’altro margine deriva dalla conoscenza dei “tecnici”: entrambi, dati tecnici e fondamentali, risultano essenziali. Non dimenticate che nessun margine dura per sempre; i traders migliori sono quelli in grado di adattarsi agli inevitabili cambiamenti delle condizioni di mercato.


Contenere l’ambizione

  • Un vecchio detto dice che “la superbia precede la caduta”, e quando si parla dei risultati di una negoziazione, la caduta può essere disastrosa. Se volete battere il mercato, è consigliabile realizzare piccoli profitti quando si può, e pensare a ciò che verrà dopo come ad un bonus più che meritato! I traders più navigati vi diranno che il mercato non è mai così generoso come si può pensare, perciò mantenete i piedi per terra ed evitatevi incubi!


Evitare l’arroganza

  • Supponiamo che abbiate ottenuto una serie vincente di operazioni, che pensate che il mercato vi sia favorevole, e che quasi credete di avere il tocco di re Mida. Proprio quando vi sfiorano questi pensieri, la realtà vi colpisce rimettendovi al vostro posto. I broker di successo, con esperienza nel caso in cui la battaglia si faccia dura, sanno che potrebbero essere sulla strada giusta, ciononostante mettono in discussione ferocemente le loro posizioni e la loro logica. Non commettono mai lo sbaglio di cadere vittima delle loro stesse convinzioni: ingannate chi volete, ma non voi stessi.


Non promettere più denaro di quello che potete investire

  • Non entrare in questo business per guadagnare milioni, perché questo approccio non funzionerà. Vincere improvvisamente una fortuna contro ogni possibilità è qualcosa che (in teoria!) succede comprando un biglietto della lotteria, non facendo trading online. Il vero affare lo farete utilizzando tempo e pazienza, e realizzando che vi trovate in una battaglia che dura e continua. A volte le cose andranno male, e sareste degli sciocchi ad investire le vostre risorse nella speranza di trovare una soluzione rapida.


Batti il nemico dall’interno!

  • Il nocciolo di questo breve articolo può riassumersi in una semplice parola: “autocontrollo”. Controllate le vostre emozioni, trattenete i vostri impulsi, e potrete in qualche modo avvicinarvi allo sfuggente obiettivo di battere il mercato. Allo stesso tempo, cercate costantemente di aumentare la vostra conoscenza delle condizioni di mercato, chiedete consigli alle persone giuste, e cogliete ogni opportunità di trading che vi permette di migliorare le vostre capacità. Tutto questo, però, non vi sarà di alcun aiuto se vi comporterete come un giocatore d’azzardo cronico che punta tutto sul rosso e finisce per buttarsi dal balcone di un casinò.

 

 

Inserisci un commento